A cosa può portare l’incontro tra uno Chef amante della buona cucina ed un Biologo Nutrizionista anch’esso amante del buon gusto ma con una attenzione in più nei confronti della salubrità degli alimenti?
Sicuramente a qualcosa di gustoso ma sano, a portata di ogni piacere culinario e di ogni palato.
Ristoranti
Ippocrate (padre della medicina tradizionale) diceva:
“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”
Un singolo alimento non può coprire tutte le esigenze organiche e la nutrizione rappresenta un atto complesso: i nutrienti contenuti in un alimento avranno destino diverso quando introdotti nel nostro corpo a seconda di come saranno proposti (crudi, lessi, grigliati, fritti, stufati ecc.), perciò per natura gli organismi hanno bisogno di cibarsi di associazioni di alimenti e non di singoli alimenti.
Giovanni Vegro (Chef, titolare della Antica Trattoria al Portico e Pizzeria Elide) e il Dott. Luca Agostini, hanno improntato la loro collaborazione con lo scopo di unire le abilità culinarie dell’uno alle competenze in materia di sana alimentazione dell’altro.
”Elaboro piatti che uniscono l’origine delle ricette, materie prime di qualità e innovazione creativa con una particolare attenzione al benessere delle persone
Giovanni VegroChef
Antica Trattoria al Portico
Obiettivo del nostro progetto è quello di dimostrare che intraprendere un percorso dietetico e seguire una corretta alimentazione, è possibile, conciliando la vita frenetica di tutti i giorni con ricette che soddisfano la salute ma anche il palato!
Lo so, una delle difficoltà maggiori di chi segue una dieta (ma a me piace chiamarla semplicemente “sana alimentazione”) è riuscire a rendere una ricetta appetitosa e leggera allo stesso tempo.
Abituati ad intingoli, soffritti e condimenti che spesso di leggero hanno veramente poco, non tutti riescono a seguire un regime alimentare che prevede invece metodi di cottura “light” (come quello al vapore, alla piastra o al forno) e pochi grassi se non l’olio di oliva extravergine.
Pizzeria Elide
Ecco perchè cerco di dare ai miei pazienti delle idee su come rendere la “dieta” meno monotona e più invitante, sperando che un giorno anche loro come me non la considerino più una “dieta” ma diventi semplicemente il loro nuovo stile di vita.
Attraverso la collaborazione con lo Chef Giovanni Vegro, proporrò ricette leggere ma con gusto, ricette adatte a chi vuole mangiare bene stando a dieta, ricette adatte a chi è intollerante oppure ha scelto uno stile di vita sano per la propria alimentazione.
Ricette
Ecco una raccolta di ricette indicate per chi è in buona salute: possono essere un valido aiuto per chi è già stato da me e desidera qualche suggerimento, ma anche per chi vuole avvicinarsi all’educazione alimentare con una visione generale, in attesa di un approccio personalizzato in studio.