Nessun nutriente o alimento riesce ad influenzare la prestazione quanto l’acqua: una corretta idratazione è fondamentale nella prestazione sportiva per via della sudorazione.
Gli sport drink non sono sempre necessari soprattutto in quanto si possono ottenere gli stessi benefici da altre migliori risorse: si possono consumare il latte o succhi di frutta 100% che contengono anche vitamine e minerali non presenti nei drink. Spesso è tuttavia sufficiente della semplice acqua.
- Irradiazione verso l’esterno;
- Conduzione verso l’aria;
- Convezione attraverso i fluidi corporei;
- Evaporazione di liquidi.
Importanza dell’idratazione
- Ipotonici (<6g CHO/100mL) – si consigliano se è necessario sostituire più fluido che carboidrati; possono essere utili in climi caldi e con attività fisica a bassa intensità (non aerobica, es. vela/snooker)
- Isotonici (6-8g CHO/100mL) – si consigliano se è necessario sostituire in ugual misura fluido e carboidrati; è la scelta più efficace nella maggior parte degli sport aerobici
- Ipertonici (>8g CHO/100mL) – si consigliano se è necessario sostituire più carboidrati che fluido; possono essere utili in climi freddi dove la disidratazione non è un problema quanto la grande dipendenza energetica (es. sci di fondo); bisogna prestare attenzione perché i carboidrati possono causare problemi di tolleranza
- non aspettare di avere sete – è un segnale che arriva quando già si è leggermente disidratati;
- monitorare la produzione di urina ed il peso prima e dopo l’esercizio;
- nella stagione calda aumentare il consumo di liquidi;
- non sottovalutare la disidratazione durante attività sportive;
- mantenere l’equilibrio idrico assumendo in media un litro e mezzo di acqua al giorno.
Sei alla ricerca di un biologo nutrizionista nelle province di Padova o Venezia per consigli su una corretta idratazione?
CONTATTAMI!