Skip to main content

Alimentazione sportiva professionale

Perché rivolgersi ad un nutrizionista sportivo?

Per chi pratica sport e vuole raggiungere degli obiettivi specifici non basta solo “mangiare bene”, bensì seguire una corretta alimentazione su misura.

Rivolgendoti ad un nutrizionista sportivo imparerai qual è l’alimentazione più corretta per te in base all’età, alla tua fisiologia, al tipo di sport che pratichi, quante volte alla settimana lo pratichi e altre caratteristiche individuali.
Per questo è importante una dieta personalizzata che tenga conto delle tue specificità.

Attraverso un percorso nutrizionale che tiene conto della tua composizione corporea e del tuo metabolismo, migliorerai non solo la tua alimentazione ma anche la tua prestazione sportiva, accorciando i tempi di recupero e migliorando la tua efficienza metabolica.

Si elaborano piani nutrizionali personalizzati per:

1

Alimentazione dello sportivo a livello agonistico
2

Alimentazione dello sportivo a livello agonistico per bambini e adolescenti
3

Alimentazione dello sportivo a livello dilettantistico

Sport senza integratori

Attraverso i miei studi sono arrivato ad un approccio “Integratori-free” ossia nella nutrizione sportiva con la combinazione dei vari alimenti naturali si arriva al giusto fabbisogno giornaliero senza bisogno dell’integrazione.

Molti sportivi utilizzano in alcuni casi integratori di aminoacidi (proteine) e/o seguono diete iperproteiche perché credono che così facendo possono aumentare la propria massa muscolare, quindi la propria forza. In realtà le proteine sono in grado di riparare le strutture muscolari danneggiate (funzione plastica o strutturale) ma non possono far crescere il volume, la quantità e la forza dei muscoli di un individuo adulto.

Dosi eccessive di proteine, assunte con l’alimentazione o con integratori, possono comportare diversi rischi per la salute, soprattutto a scapito dei reni e delle ossa.

Per lo sportivo la nutrizione rimane un elemento fondamentale per la salute e la prestazione. Nessun integratore alimentare ha la capacità di annullare gli effetti negativi di una nutrizione errata. L’atleta dovrebbe essere seguito da un professionista della nutrizione che deve calcolare il fabbisogno calorico complessivo e dei singoli macronutrienti.

Un’alimentazione equilibrata in carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali e proporzionata in calorie per fornire il giusto bilancio energetico, riesce a garantire allo sportivo un corpo forte e robusto, un corretto stato di salute psicofisico e buone performance sportive.

La gestione del peso corporeo è una questione complessa, che non può essere affrontata ricorrendo a una pillola o a una bevanda…

L’ alimentazione deve essere guidata dalla scienza e non dai messaggi pubblicitari.

Dieta per sportivi

Elaborazione di un regime alimentare studiato ad hoc in base al tipo di attività fisica svolta dall’atleta al fine di massimizzare la performance in gare ed allenamenti, migliorare la carriera a livello agonistico, diminuire o velocizzare il recupero da infortuni.