La dieta personalizzata va elaborata in base alla condizione fisio/patologica del soggetto in esame, allergie o intolleranze alimentari, attività fisica ecc.
Dieta personalizzata
Il fabbisogno energetico del soggetto dipende sia dalla persona sia dallo stile di vita che conduce; la maggior parte delle calorie dev’essere assunta nella prima parte della giornata.
È buona norma consigliare 5 pasti – a meno che non si tratti di persone che non hanno tempo per fare gli spuntini oppure sportivi con esigenze particolari per via degli orari di allenamento o per l’enorme richiesta energetica (in questo caso si possono consigliare 6 pasti con due spuntini pomeridiani).
Lo schema alimentare può essere di diverse tipologie e dev’essere costruito appositamente per la persona a seconda delle sue preferenze.
Per l’elaborazione dello schema bisogna avvalersi dei valori medi delle porzioni degli alimenti maggiormente rappresentativi per ciascun gruppo alimentare e consigliarli in base alla frequenza di consumo stabilita (può essere utile la piramide alimentare).
Inoltre si definisce una pianificazione dei pasti e della spesa settimanale rispettando i fabbisogni dei macro e micro nutrienti.