Skip to main content

La visita

Come si svolge la prima visita?

Prima del primo colloquio, ti farò compilare un diario alimentare per almeno una settimana per conoscere le tue abitudini a fondo. In questo modo evitiamo di stravolgere drasticamente il tuo stile di vita e cerchiamo, invece, di trovare il miglior punto di equilibrio possibile per la tua nutrizione nel rispetto di chi sei.

Il mio obiettivo non è trasformarti in qualcun altro ma aiutarti a trovare il tuo personale benessere psicofisico.

Nella prima visita faremo un colloquio finalizzato alla valutazione del tuo stile di vita, delle abitudini alimentari, delle condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche, nonché la valutazione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme.

Inoltre, misurerò i parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) in modo da valutare il metabolismo basale (ovvero il tuo fabbisogno energetico minimo) e sulla base di queste informazioni svilupperò un programma alimentare personalizzato, compatibile con le tue reali esigenze e preferenze alimentari, in modo da stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi.

1

Anamnesi

Un’attenta anamnesi alimentare per poter valutare i gusti personali, le necessità lavorative e poter gestire i pasti fuori casa, visionando insieme il diario alimentare.
2

Valutazione

La valutazione dello stato nutrizionale, dello stile di vita e degli eventuali “errori” commessi in ambito alimentare.
3

Analisi

L’analisi della composizione corporea.
4

Misurazione

La misurazione dei parametri antropometrici e valutazione morfologica.
5

Elaborazione

L’elaborazione della dieta personalizzata secondo i gusti e le abitudini del paziente.
6

Esito

Scelta condivisa degli obiettivi e del percorso alimentare.

Primo appuntamento

Il primo appuntamento è conoscitivo e serve per identificare lo stato di nutrizione e il fabbisogno energetico del paziente

1

Anamnesi alimentare
2

Valutazione della composizione corporea

GRATUITO

Secondo appuntamento

Il secondo appuntamento serve per valutare l’efficacia del piano nutrizionale personalizzato e constatarne gli effetti benefici

1

Dieta personalizzata
2

Valutazione dell’andamento della composizione corporea

€ 93,60

NB. Per la prima visita occorre:

Portare con sé (o eventualmente inviare tramite mail) il diario alimentare di 6-7 giorni per avere un quadro più chiaro di quelle che sono le abitudini e le preferenze alimentari.

Portare con sé le ultime analisi del sangue o referti di visite mediche effettuate recentemente (non anteriori a 6-8 mesi) e le eventuali diete a cui ci si è sottoposti.
In caso non si sia in possesso di analisi cliniche o le ultime siano troppo remote (› 12 mesi), richiedere al proprio medico curante la possibilità di effettuare analisi di routine che egli riterrà opportune preliminarmente ad una dieta

Visite di controllo

Le visite di controllo solitamente hanno una cadenza mensile.
Prevedono la misurazione di alcuni parametri antropometrici e l’analisi della composizione corporea.
Si valuta inoltre l’aderenza al regime alimentare, si analizzano i benefici e i risultati già raggiunti e le difficoltà riscontrate.
Solitamente si apportano delle modifiche al piano nutrizionale in quanto sarà cambiata la situazione di partenza e ci saranno altre necessità.

A cosa servono le visite di controllo?

Per valutare l’effetto dei cambiamenti e per ottenere sempre migliori risultati, è necessario effettuare regolarmente un controllo. In base ai risultati ottenuti in termini di dimagrimento, benessere, valori sanguigni e prestazioni, aggiornerò regolarmente la dieta e la correggerò in modo da personalizzarla in base agli obiettivi raggiunti.
Alla fine della terapia alimentare avrai imparato a mangiare in modo sano e seguendo le linee guida che avrai assimilato durante il percorso educativo alimentare non commetterei più errori nutrizionali.

Visita di controllo

La visita di controllo serve per uno screening clinico dello stato nutrizionale andando a valutare i parametri corporei