Perché una persona dovrebbe scegliere tra tutti i nutrizionisti proprio #me?
Questa è stata tra le prime domande che mi sono fatto fin dal principio…dal mio punto di vista una persona ti può scegliere per svariate ragioni ma specificamente nel mio campo ci deve essere un equilibrio tra #umanità e #competenze. Dal connubio di esse nasce un aspetto fondamentale tra medico e paziente che è la #fiducia.
Perché scegliere #me
Ora andiamo ancora più in profondità…
La maggior parte delle persone associa andare dal nutrizionista:
- Ad una dieta ad eliminazione (primi fra tutti in assoluto i nostri amici carboidrati);
- Ad una dieta che una volta consegnata non si può cambiare (mi viene in mente il principio d’autorità di Galileo Galilei);
- Ad una dieta monotona (il classico riso e pollo amato dagli intransigenti personal trainers);
- Ad una spesa onerosa che tranquillamente si può rinunciare informandosi sul web (chi meglio di Google ci può far capire le cose).
La verità è che il mio protocollo di lavoro prevede un percorso nutrizionale educativo e di consapevolezza alimentare con un efficacia clinica testata del 98%.
Il settore alimentare è bombardato di fake news per cui per informarsi con rigore scientifico c’è bisogno di una figura professionale che ha la capacità di filtrare le informazioni che spopolano su Internet in base alle mode del momento.
Il piano alimentare che stilo post prima visita è basato sul successivo feedback settimanale del paziente; questo significa che si tratta di una terapia dinamica dove c’è una continua interazione e monitoraggio con il paziente in base ai suoi obiettivi chiave. Nel momento in cui la dieta non risulta conforme alle esigenze del paziente essa viene riformulata senza applicare un costo maggioritario prima che avvenga la visita di controllo. La bellezza della compliance sta nel domandarmi sostituzioni, idee nuove di ricette, ultimi aggiornamenti che fornisco attraverso i continui corsi di aggiornamento e letture…si tratta quindi di una continua crescita perché sinceramente i piani che compilavo nel 2021 sono completamente diversi a quelli di oggi.
Grazie al miglioramento delle competenze avanzate, allo sviluppo di strategie di comunicazione, alla padronanza della gestione emotiva svolgendo i corsi di Roberto Re, ho avuto un acceso cambiamento sulla relazione con i pazienti.
Inoltre, lavorando su me stesso affiancato dalla Dr.essa Lara Campesato, stimata psicologa-psicoterapeuta, ho appurato che l’aspetto psicologico va curato con la stessa diligenza con cui pianifico ad hoc le terapie nutrizionali.
Ci sono tre valori che non ho tramutato che mi sono stati instillati dalla mia cara nonna Beatrice che sono:
#umiltà #rispetto #gentilezza
L’ascolto partecipativo, l’empatia, l’essere garbato, la comprensione, la fermezza nell’incoraggiare, il mettersi nei panni di chi sta “dall’altra parte” sono punti su cui lavoro ogni singolo giorno…anche i commenti costruttivi mi hanno permesso di crescere.
Venire da me con l’idea di solamente dimagrire è un po’ superata…l’obiettivo è riconciliare il tuo rapporto con il cibo e trovare assieme il miglior stile di vita per te, che ti consenta di raggiungere i tuoi obiettivi mantenendo intatto il piacere per il cibo! Essendo una persona pragmatica, la mia terapia ha un significato positivo nel momento in cui la persona a distanza di tempo la rivedo in forma questo per sottolineare l’importanza dell’efficacia nel lungo periodo. Il monitoraggio del paziente non è obbligatoriamente mensile; vedo tanti pazienti che una volta raggiunta una piena consapevolezza sanno da soli proseguire senza incertezze. Quello di cui parlo è un investimento salutare che vale per tutta la vita.
Potrei raccontare centinaia di storie di successo ma preferisco che sia tu a leggere ciò che pensano i miei pazienti di me nella sezione recensioni.
Concludo con il mio motto:
“Non iniziare una dieta che ha una data di scadenza; concentrati su uno stile di vita che duri per sempre”
Dr Luca Agostini