Skip to main content

Mission

Benvenuto
Sono felice che tu abbia deciso di leggere la mia lettera di presentazione che va ben oltre il mio curriculum vitae… è un grande piacere oltre che onore condividere con te la mia storia!

Il Benessere psico-fisico è il motivo per cui amo così tanto il mio lavoro e il tuo miglioramento è la mia migliore leva motivazionale oltre che la mia passione.

Oggi sono un professionista della nutrizione e direttore sanitario di 3 studi professionali privati, all’attivo 1247 pazienti; credo nel valore della corretta e sana alimentazione, per questo i pazienti si fidano di me.

Ma non è sempre stato così.

Dal 2021 tutto è cominciato tenendo consulenze nutrizionali dal salotto di casa mia.
La maggior parte delle persone pensa che per diventare nutrizionista e aprirsi uno studio in proprio bisogna avere il papà medico (mio papà è un floricoltore), avere delle raccomandazioni da persone autorevoli che ti aprono la strada (non è stato fortunatamente il mio caso) e vivere in una famiglia agiata in maniera tale da supportarti a livello economico (i miei genitori hanno un reddito medio)…

La verità è che come direbbe Paolo Crepet che ho sentito in più spettacoli teatrali: “Tutto quello che è comodo è stupido, tutto quello che è scomodo è molto intelligente e rimane nella storia: ecco cosa dobbiamo fare e dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi che la passione è il motore della vita”. Sì ne sono la prova io stesso perché sono partito da zero… ricordo come se fossi ieri quando alle elementari dissi alla maestra che il mio sogno era diventare un’esperto del cibo…ecco proprio lì in realtà partì la mia storia professionale e di crescita…

All’inizio ti posso garantire che non fu affatto facile perché avevo in testa che il mio 110 e lode mi avrebbe aiutato nella candidatura in realtà venivo considerato un neolaureato senza esperienza per cui le mie domande ai poliambulatori venivano recesse…

nonostante ciò misuravo le mie competenze ed abilità nei conoscenti a cui stilavo piani alimentari all’inizio gratuitamente e vedevo in loro grandi giovamenti…via via col passare del tempo mi perfezionavo sempre più e nel salotto di casa c’era un grosso via e vai di gente…il Turning Point (punto di svolta) fu il sinergismo dato dalla terapia cognitivo-comportamentale (CBT) intrapresa con la Dr. essa Lara Campesato (mia attuale collaboratrice) e dal percorso di crescita personale e motivazionale con Roberto Re, uno dei numeri 1 della formazione europea.
Potrei scrivere un libro dall’apertura del mio primo studio a Pegolotte di Cona (il mio paese d’origine) fino al terzo perché ho avuto un evoluzione straordinaria sia come persona con dei valori imprescindibili sia come professionista in termini di risultati tangibili.

Io, Luca Agostini in qualità di Biologo Nutrizionista per me è importante vedere, sentire e provare i risultati che faccio ottenere ai miei #perché; lo scopo della mia vita è essere quella energia che permette il cambiamento…se fosse stato diventare ricco sulle spalle dei miei pazienti avrei già dovuto stipulare centinaia di collaborazioni con brand di integratori alimentari che da quando ho deciso di avviare l’attività mi perseguitano ogni giorno facendo la gara sulle percentuali di provvigione (per etica professionale ho sempre rifiutato).

Voglio concludere dicendo che sono la prova vivente che se hai un sogno e ogni giorno coltivi le tue passioni le persone l’ho apprezzano e una volta che cambi loro la vita in meglio te ne saranno sempre grati e riconoscenti.

Dr Luca Agostini

Domanda guida

Il modello del mondo è il filtro attraverso cui interpretiamo tutto ciò che ci accade, attribuiamo significato agli eventi ed attraverso il quale crediamo che saremo in grado di soddisfare i nostri bisogni fondamentali. Il modello del mondo generalmente si crea a seguito di esperienze emozionalmente significative e rappresenta in assoluto la forza guida della nostra vita.

Ognuno di noi ha imparato nel corso della vita a considerare certe emozioni più importanti di altre. Tutti vogliamo sentirci bene, cioè vogliamo provare piacere ed evitare di sentirci male, ossia evitare il dolore.

I valori che abbracci determineranno tutte le decisioni che prenderai. Ci sono due tipi di valori: gli stati emozionali di piacere verso i quali siamo attratti e gli stati emozionali di dolore che facciamo di tutto per evitare o lasciarci alle spalle.

La ragione per cui fai ogni cosa nella vita è perché hai determinate credenze circa le conseguenze che possono derivare da determinate azioni. Queste credenze sono supportate ed ampliate dalla fisiologia e dal linguaggio e sono ancorate a riferimenti a cui hai associato massimo dolore o piacere molti anni fa. Queste credenze sono diventate una parte fondamentale della tua identità inconscia.

Una domanda guida è una domanda primaria o dominante che filtra regolarmente il tuo modo di pensare conscio ed inconscio durante tutto il corso della tua vita. Essa diventa il più importante filtro su ciò che costantemente noti (o non riesci a notare) e sperimenti nella tua vita.

Se ci fosse una domanda che guida tutta la tua vita, che ne indirizza il focus, quale sarebbe?

La mia “domanda guida”

Come posso contribuire al mio meglio con amore e passione al mio benessere e a quello degli altri?