L’unico modo per migliorare il rapporto con il cibo e con il proprio corpo è quello di intraprendere un cammino multidisciplinare, dal punto di vista nutrizionale e comportamentale.
L’obiettivo principale da raggiungere è il miglioramento del tuo stato di salute psico-fisico stabilendo un percorso dietetico-nutrizionale personalizzato, sulla base dei principi della Dieta Mediterranea salvo casi particolari (in cui sia necessario applicare protocolli dietoterapici specifici).
Insieme impareremo ad essere padroni della nostra alimentazione e protagonisti delle nostre scelte.
Il lavoro del Nutrizionista
Perché una dieta personalizzata?
Ogni persona ha una propria composizione corporea, condizione fisiologica e, eventualmente, patologica specifica, proprie abitudini alimentari e un personale stile di vita che rende necessario un piano nutrizionale fatto su misura.
Il biologo nutrizionista tiene in considerazione di tutte queste specificità ed elabora un piano nutrizionale personalizzato da far seguire al cliente.
La mia consulenza nutrizionale consiste prima di tutto nel valutare il fabbisogno nutritivo ed energetico del paziente. Dipendentemente dalle caratteristiche specifiche del paziente (età, abitudini di vita, rapporto on il cibo), lavoro utilizzando sia profili nutrizionali personalizzati che il diario alimentare.
Ciò che mi preme è instaurare fin da subito un rapporto di fiducia con il/la cliente, al quale insegno già dal primo incontro a non colpevolizzarsi e a non giudicarsi se ha condotto fino a quel momento una vita alimentare sregolata: essere in sovrappeso/sottopeso non è una colpa.
Il mio compito è accompagnare il cliente in un percorso di presa di coscienza del proprio corpo e delle proprie abitudini alimentari e di vita.