Skip to main content

Sport

Luca Agostini è Biologo Nutrizionista dello Sport

Sono tesserato della BIOSSPORT, l’associazione italiana di Biologi nutrizionisti dello sport, riconosciuta dall’ORDINE NAZIONALE BIOLOGI (ONB).
BIOSSPORT è un’associazione che riunisce professionisti che si occupano principalmente di nutrizione sportiva.

Nelle sedute di visite per sportivi rilevo che gli atleti hanno spesso un alimentazione squilibrata e pensano di migliorare le proprie performance con il massiccio utilizzo di integratori alimentari.

Quello degli integratori alimentari è un business estremamente redditizio e attraente per le aziende: solo negli Stati Uniti, la patria degli integratori, il mercato vale oggi circa 30 miliardi di dollari e ci si aspetta che cresca ancora. L’Italia non è da meno: un giro d’affari nazionale di quasi 3 miliardi di euro nei canali farmacia e grande distribuzione.

Gli integratori alimentari:

  • Non sono privi di effetti collaterali o avversi;
  • Necessitano di certificazione da parte di organismi terzi della composizione e delle quantità di sostanze contenute nelle preparazioni commerciali;
  • I rischi sono talvolta elevati e i vantaggi non giustificano l’utilizzo degli integratori alimentari, soprattutto nelle categorie sportive non professionali;
  • L’integrazione alimentare deve essere attuata solo dove ce una carenza di specifici componenti alimentari;
  • La necessità dell’integratore e del nutraceutico dovrebbe essere certificata da personale medico qualificato;
  • Lo sportivo dovrebbe essere accompagnato da professionisti della nutrizione e della salute.

Normalmente, quando un atleta ha un’alimentazione varia e completa, non ci sono necessità di assumere integratori multivitaminici o di minerali. L’uso di integratori, beveroni arricchiti di aminoacidi o proteine in polvere non trova, negli sportivi una giustificazione nutrizionale. In caso di specifiche necessità, la cosa migliore è sempre quella di consultare un professionista della nutrizione, evitando il “fai da te” o i consigli di persone non qualificate. Anche l’impiego di prodotti ergogenici deve sempre avvenire a seguito di un’attenta valutazione generale dello stato fisico del soggetto e delle sue necessità agonistiche, previa valutazione della sicurezza, efficacia, validità e conformità al codice antidoping delle sostanze in questione.

Seguendo una dieta mediterranea e uno stile di vita corretto non c’è nessun motivo di usare integratori di cui non abbiamo, tra l’altro, prove di efficacia. Gli integratori possono essere utilizzati come supporto, dopo un periodo di malattia o convalescenza, in quelle situazioni in cui il medico ritiene che ci sia bisogno di un’integrazione alimentare.

BIOSSPORT

CERTIFICATE OF COMPLETION Associazione Italiana Biologi Nutrizionisti dello Sport

CORSO DI NUTRIZIONE, INTEGRAZIONE E PERFORMANCE NEGLI SPORT

Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità – Attestato crediti formativi

Dieta per sportivi

Elaborazione di un regime alimentare studiato ad hoc in base al tipo di attività fisica svolta dall’atleta al fine di massimizzare la performance in gare ed allenamenti, migliorare la carriera a livello agonistico, diminuire o velocizzare il recupero da infortuni.

Analisi Bioimpedenziometrica

L’Analisi Bioimpedenziometrica (BIA) è un esame non invasivo e indolore che utilizza una corrente elettrica a bassa intensità per misurare la resistenza del corpo. Questa tecnica innovativa distingue tra massa grassa e massa magra, consentendoci di monitorare la tua composizione corporea in modo preciso.

Dieta per sportivi + BIA

Promozione

Dieta per Sportivi + Analisi Bioimpedenziometrica a soli € 135,20 anziché € 156,00