Skip to main content

Dieta per la diarrea

La prima raccomandazione in caso di diarrea è quella di prestare estrema attenzione alla reintroduzione dei liquidi che vengono persi tramite un’adeguata idratazione (bere molto, magari poco alla volta).

Inizialmente è bene eliminare le bevande zuccherate, il latte ed i derivati poiché gli zuccheri, essendo ipertonici, potrebbero richiamare ulteriore acqua. Gli alimenti consigliati sono invece riso, pane, patate e banane. In caso di steatorrea la dieta deve essere ipolipidica.

Bisogna prestare attenzione in quanto l’accelerato svuotamento gastrico, il rapido passaggio degli alimenti attraverso l’intestino e l’incremento degli acidi biliari nel colon possono concorrere a determinare un moderato malassorbimento: particolarmente a rischio l’assunzione di ferro e calcio, vitamine ed altri elementi liposolubili in caso di steatorrea.

Diete delle Malattie infiammatorie croniche dell’intestino: malattia di Crohn (MC) e la colite ulcerosa (CU)

La dieta nelle Malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI) si differenzia nella fase acuta rispetto alla fase di remissione della malattia.
Gli obbiettivi del trattamento sono quelli di correggere eventuali deficit nutrizionali che possono essere determinati dalle accresciute richieste caloriche, dal malassorbimento e dall’aumentata perdita intestinale di proteine ed elettroliti – raggiungendo e mantenendo il corretto stato nutrizionale; di costruire una modalità terapeutica nel periodo perioperatorio; di mantenere lo stato di nutrizione dei pazienti con intestino corto postchirurgico non compensato.

Il trattamento nutrizionale come terapia primaria è capace di influenzare il processo infiammatorio inducendo la remissione nella malattia acuta sia le complicanze; si ha quindi il vantaggio di mettere a riposo l’intestino inducendo una remissione della malattia, ma anche di migliorare lo stato nutrizionale e preparare l’intestino nel pre- e post-intervento chirurgico.

Tutte le diete del Dr. Luca Agostini

Diete per il miglioramento dello stato di salute psico-fisico

Scopri tutte le diete